.

AUTOSTRADE PER L'ITALIA

.

.

AUTOSTRADA A1 MILANO NAPOLI Ampliamento alla 3a corsia nel tratto compreso tra Firenze Sud e Incisa Vadlarno

SPEA Ingegneria Europea

.

.

.

.

space

SPEA ENGINEERING SPA

.

IL MONITORAGGIO DELL'ATMOSFERA

 

Metodiche di rilevamento

Il Piano di Monitoraggio utilizza una serie di metodiche standardizzate, in grado di garantire la rispondenza agli obiettivi specifici dell’indagine ed una adeguata ripetibilità; queste metodica è

Metodica A1: misura della qualità dell’aria per 15 giorni con mezzo mobile strumentato.

 

Metodica A1: rilievo qualità aria con mezzo mobile

Tale metodica di monitoraggio ha come finalità la determinazione dell’inquinamento prodotto da traffico veicolare in prossimità dell’autostrada e dalle attività dei cantieri.
I rilievi vengono eseguiti a frequenza trimestrale.

I parametri chimici di cui verrà effettuata la misura sono: monossido di Carbonio (CO), ossidi di azoto (NO, NO2, NOx), frazione respirabile delle particelle sospese (PM10e PM2.5), benzene (C6H6), toluene, xilene, etilbenzne, metilterbutil, etere, ozono (O3), B(a)P (secondo le indicazioni del DMA del 25/11/94 e del D. Lgs. 152 del 3.08.07); il BaP verrà determinato per 15 gg. solo nel periodo invernale dove tale inquinante raggiunge le concentrazioni massime; tale inquinante andrà analizzato su campioni aggregati che permettano di valutare la variabilità tra i giorni festivi e feriali.

La frequenza dei rilievi prevede l’acquisizione dei dati in continuo.

I parametri chimici di cui verrà effettuata la misura sono: monossido di Carbonio (CO), ozono (O3), ossidi di azoto (NO, NO2, NOx), frazione respirabile delle particelle sospese (PM10 e PM 2.5), benzene (C6H6), BaP (secondo le indicazioni del D. Lgs. 155 del 13.08.10).

Il BaP verrà determinato per 15 gg. solo nel periodo invernale dove tale inquinante raggiunge le concentrazioni massime. Tale inquinante andrà analizzato su campioni aggregati che permettano di valutare la variabilità tra i giorni festivi e feriali.
Contemporaneamente al rilevamento dei parametri di qualità dell'aria dovranno essere rilevati su base oraria i parametri meteorologici (Direzione del vento, Velocità del vento, Temperatura, Pressione atmosferica, Umidità relativa, Radiazione solare, globale Precipitazioni).

 

space

.

.

.

.

web engineering by ADD TECHNOLOGIES

.